Cascate del Perino

Il Sentiero delle Cascate del Perino è uno dei percorsi più suggestivi della provincia di Piacenza. Nel suo medio corso, il Perino mostra la sua connotazione più aspra, poiché il suo percorso, fino a qui lento e tranquillo, si rinserra improvvisamente in una stretta gola.

E’ proprio in questo punto che ha inizio la parte più suggestiva della valle, in quanto la roccia, fortemente stratificata, presenta una dozzina di salti, che il torrente supera formando altrettante cascate naturali, la più alta delle quali raggiunge i 17 metri di altezza.
Risale la gola un itinerario, ben tracciato e semplice da percorrere, attrezzato con panchine e parapetti; questo percorso regala un susseguirsi di visioni dove la natura e la forza dell’acqua diventano prorompenti. Una tappa del percorso è il Mulino di Riè, una caratteristica architettura rurale, che testimonia una delle antiche attività tipiche del passato. Lungo il Perino, infatti, un tempo erano numerosi i mulini, le cui pale erano azionate dallo scorrere dell’acqua incanalata in apposite derivazioni della corrente.

Il tracciato prende il via dalla Chiesa di San Lorenzo in Calenzano, frazione di Bettola (si potrebbe scendere con l’auto fino all’agriturismo Le Cascate ma non vi è parcheggio pubblico) ed è assistito dalla segnaletica  CAI sentiero 155 (segnali e bolli bianchi e rossi) per tutto il percorso, tranne che in un breve tratto del ritorno.
Superato l’agriturismo Le Cascate, si raggiunge la prima cascata, non visitabile per lo smottamento del terreno, e quindi l’antico Mulino di Riè. Il sentiero prosegue sempre ben evidente per tutte le altre 5 cascate e, raggiunta l’ultima, si abbandona la traccia che prosegue diritta per svoltare brevemente a sinistra ed imboccare la sterrata che, a conclusione dell’anello, ritorna al punto di partenza.

L’itinerario di tipo escursionistico ha uno sviluppo lineare di circa 7 km, tutti su sterrato o sentiero.