Civiltà di Bagnoregio

Nota nel mondo come “la città che muore” (gli è stato dato questo macabro soprannome in quanto rischia di scomparire per sempre a causa dell’erosione),  Civita di Bagnoregio,  è uno dei borghi più sensazionali della nostra nazione.

Sospesa su una rupe e raggiungibile solamente a piedi attraversando una mulattiera, il centro storico ha un fascino incredibile. Non a caso il paese ha ricevuto negli anni molti riconoscimenti a livello turistico, fra cui l’inserimento nel club dei Borghi più Belli d’Italia. 

Stupenda è la vista da Bagnoregio, da cui si può ammirare il borgo in tutto il suo splendore, così come da altri punti della Valle dei Calanchi, da cui si ha un panorama stupendo ed interessante anche dal punto di vista morfologico. 

Civita di Bagnoregio negli anni si è sempre distinto nel panorama nazionale per aver dato i natali a personaggi importanti come ad esempio il noto San Bonaventura, nato nella cittadina del 1221 e, dopo essere entrato nell’ordine dei francescani, divenuto Cardinale, filosofo e teologo italiano, insegnante alla Sorbona di Parigi.